mercoledì 28 luglio 2010

La scrittura non è femmina

Però lo credono tutti. Le Muse erano femmine, che io sappia. L'ispirazione invece è una gran puttana, definizione che di per sé ha qualcosa di femminile, a meno che non sia parlando Jack di Will&Grace, ma a quel punto ci sarebbero troppe variabili. Fatto sta che - che io sappia - l'arte dello scrivere e tutto ciò che la riguarda è, beh, femminile, nel bene e nel male. La creatività è un'amante dispettosa, l'ispirazione è una passeggiatrice - come abbiamo detto, poi ci sono nove Muse che gironzolano per le stanze e vengono a soffiarti nelle orecchie quando fa loro comodo e via discorrendo.

Io invece sono convinta che la mia scrittura sia maschio.

Ci ho pensato l'altro giorno, dopo aver pubblicato il nuovo capitolo di Athanor; mi sono messa a rileggere i vecchi capitoli e, beh, i primi ora mi fanno davvero schifo. Ho notato un sacco di errori, di sbavature, di cosacce che mi hanno fatto squittire imbarazzata, perché ora come ora quelle frasi non le scriverei così. Poi mi sono detta «Ma come? Come posso dire che ora non le scriverei così? Quanto tempo è passato dal primo capitolo che ho scritto e l'ultimo che ho pubblicato? Qualche mese. Com'è possibile che il mio stile di scrittura sia così cambiato da farmi dire certe cose?»

Mi è venuto perciò da pensare che i miei scritti sono un po' come un ragazzo adolescente. Sì, sapete no? Quella fase imbarazzante della vita di ogni ragazzo, quando cresci all'improvviso e diventi tutto d'un tratto troppo lungo, troppo magro, con troppe braccia e troppe gambe. I vestiti di ieri improvvisamente ti stanno piccoli e dai calzoni spuntano le caviglie ossute. Improvvisamente ti spuntano brufoli ovunque, tanto che se unissi i puntini sulla fronte probabilmente ne ricaveresti un paesaggio agreste con tanto di contadini che pascolano le vacche. E poi la voce che cambia, i primi peli sotto il naso - quattro, tutti distanti due dita tra di loro - le prime erezioni e le eiaculazioni precoci... insomma, uno schifo. Però intanto cresci.

E così penso che sia il mio stile di scrittura. Da bambino urlante e sbavoso si è trasformato in un adolescente rompicoglioni: cresce in fretta, ma oltre a questo fatto positivo ha tutte le schifezze della pubertà, dai brufoli a tutto ciò che gli succede nelle mutande.

Un giorno, magari, diventerà un uomo adulto: un uomo affascinante, con la voce profonda e un gran sex-appeal, che sa cosa vuole una donna e anche come soddisfarla. Lo spero. Per ora mi tengo il mio sbarbatello e gli compro qualcosa per la pelle grassa.

lunedì 26 luglio 2010

Athanor - Ringraziamenti

Questo capitolo è stato davvero un parto ç_ç Per un mese e mezzo non ho saputo che diavolo scrivere, poi l'altro giorno la signorina Saorio salta su con un suggerimento dei suoi e BAM, folgorazione. Ho scritto il capitolo in una giornata .-.

Come avrete notato, niente note a piè pagina :3 Anche perché mi sono detta: ehi, ma che diavolo me ne faccio di un blog se non posso approfittarne per ammorbare le mie care lettrici? Per cui, eccoci qui, a straparlare di Athanor.

Ma arriviamo ai ringraziamenti, dai. Come noterete, alcuni sono lunghi in modo imbarazzante, mentre altri un po' più striminziti: non me ne vogliate, non sto facendo il gioco del “lui è il mio lettore preferito quindi scrivo di più”, no no, per carità. È solo che alcune di voi mi hanno fatto delle domande interessanti e, beh, mi sono lasciata prendere un po' la mano :3 Sappiate che tutte le recensioni che mi lasciate, in ugual modo, mi sono care e mi emozionano. Quindi un grazie collettivo prima di cominciare lo specifico.


Faffina, cominciamo da te! Prima di tutto, ehi!, che piacere trovarti qui dopo il concorso :3 Benvenuta! Grazie grazie grazie per i tuoi complimenti: sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto tanto da fargli meritare un posto tra i tuoi preferiti *_*

Immaginavo che la morte di Quil avrebbe, beh, lasciato con l'amaro in bocca tutti i fan del gruppo dei lupacchiotti :P Me compresa. Però d'altra parte, sai com'è, mi è... sfuggita la mano. E Quil è morto ç_ç Beh, però hai visto?, Jacob è ancora vivo! Più o meno xD Purtroppo non posso anticiparti nulla sulle sorti dei personaggi, ma ti assicuro che avrò sempre un occhio di riguardo per il nostro lupo-senza-macchia-senza-paura-senza-camicia ;-)

(Già che ci sono, approfitto dello spazio per consigliare a chi passa di qui la tua fanfiction Noon Moon. Tanto credo che qui siamo tra Jacobine, no? XD Quindi, ciurma, se vi interessa una Jacob/Bella che valga la pena di essere letta, che aspettate? :D)


daisy duck, mi hai scoperta! Effettivamente non ho potuto non fare un pensierino al camper di Dal tramonto all'alba quando ho scelto il mezzo di trasporto per i miei (non) eroi :3 Un po' quello, un po' rimane il fatto che sono sempre alla ricerca di elementi che introducano il contrasto “normalità/violenza”. Mi piaceva l'idea di riempire un mezzo di trasporto la cui idea evoca di solito vacanze e scampagnate di un fottio di armi da fuoco xD E ovviamente mettere alla guida un quartetto di gente mica tanto normale :3 I cassettini della memoria hanno fatto il resto (anche se per un attimo sono stata tentata di mettere una cosa un po' kitsch tipo, chessò, un mega SUV grande come un appartamento su quattro ruote, o una jeep militare *_* roba così)

Per quanto riguarda Carlisle, invece, beh. Ho sempre trovato il Carlisle della Saga una specie di mentecatto, caratterizzato anche piuttosto male. Prima di tutto, pur avendo vissuto cinquecento anni e aver sempre studiato medicina, è rimasto ancorato a un'idea medievale di vampiro/demone, per cui chi diventa vampiro si gioca “la propria anima”; eppure in Breaking Dawn dice di avere compiuto profondi studi sulla razza dei vampiri, quindi dovrebbe aver capito che si tratta di veleno, di mutazioni, tutte cose che poco hanno a che fare con l'anima. Ah, e poi “profondi studi” che diavolo vuol dire? Che si è letto ventisettemila volte Dracula di Bram Stocker? E si è visto pure i film? Questi studi deve averli pur fatti su qualcuno: come muore un vampiro? Come mai reagisce solo al fuoco? E come diavolo ha fatto a scoprire che hanno venticinque coppie di cromosomi? La Meyer fa sembrare che, non so, abbia cercato tutto su Google. Inoltre ho sempre trovato inverosimile che abbia trasformato Edward e Rosalie e Esme, visto che parla tanto di anima: è vero, tutti e tre stavano per morire, ma secondo la sua logica diventare vampiro dovrebbe essere la sorte peggiore, perché perdi la parte più importante di te. Se fosse davvero così pietoso ed empatico come lo descrive la Meyer, si sarebbe ben guardato da trasformare tutta quella gente, perché in teoria dovrebbe pensare che la morte sia meglio del diventare vampiro. Risultato? Secondo me li ha trasformati per sperimentare gli effetti del veleno *_*

Probabilmente tu ora starai pensando “oookay, grazie per tutte queste informazioni che non ho richiesto, ero curiosa ma non così curiosa” xD Però sappi che le tue recensioni mi fanno sempre un grande piacere *_* Non farti spaventare dalla mia logorrea!


Caty_Mony, caspita, mi hai fatto un complimento davvero bellissimo. Il fatto che Athanor ti abbia emozionata è veramente tutto quello che personalmente chiedo al mio racconto: emozionare, trasmettere qualcosa. Grazie per avermi fatto sapere che è stato così, è davvero il complimento migliore che chi scrive potrebbe sperare di ricevere :)

Sono contenta anche che studiarmi i manuali di autodifesa sia servito a qualcosa xD Quando scrivo scene di azione ci tengo molto a far vedere al lettore quello che scrivo e non voglio suonare, beh, inverosimile, quindi mi documento sempre molto bene su, tipo, quando sangue si perde quando si viene colpiti alla testa, o se è vero o no che si perde sempre conoscenza in quel caso. D'altra parte, spero anche di non suonare troppo tecnica ^_^” Dopotutto l'effetto radiocronaca non piace a nessuno: se uno vuole ascoltarsi un incontro di boxe accende la tivù o la radio, non si mette a leggere qui xD

Uiih, un'altra fan di Rupert! Quel ragazzo è un vero vubacuovi, come direbbe lui. In questo capitolo è comparso poco, ma nel prossimo tornerà alla carica e, beh, circondato da licantropi >:3


scrocco, ciao bestio. A te ti ho già ringraziato di persona, neh, dei complimenti, e mi hai anche già detto in anteprima cosa ne pensi di questo, di capitolo, però mi piace gongolare per i tuoi complimenti xD

Sapevo che questo capitolo ti sarebbe piaciuto :3 È violento come piace a te, un lupo enorme muore e ci si picchia abbestia. Sono contenta di sapere perché ti sia piaciuto, è sempre una cosa che mi fa gorgogliare in maniera imbarazzante e mi fa sentire tutta calda e morbida dentro :)

Bene bene, sono contenta che i momenti “ora vi spiego cosa succede” non siano troppo lenti. Mi fa sempre strano passare da una scena dove Jacob e Murray si picchiano a una dove Solomon si schiarisce educatamente la voce e comincia a spiegare cose. Boh, mi sembra sempre di dire al lettore: “ehi, fermati, ora ti spiego io cosa succede, così tu non devi fare lo sforzo di capirlo da solo” .-. Ma il fatto che ti sia piaciuto mi rassicura.

E anch'io tifo per i cattivi, se ti interessa saperlo >:3 Tra l'altro, se a Caterina finalmente si alleggerirà il culetto bello, tra poco dovrei avere anche delle loro immagini *___* Mi ha fatto vedere la bozza per Nathalie e ommiddio. Sono curiosa di vedere cosa disegnerà per Solomon. Ti zòlo.


Dragana, oh, Landa. Esordisco così un po' perché nemmeno io riesco più a mangiare lo strudel senza un po' pensare a lui e un po' perché recentemente rileggiucchiavo la tua raccolta sui Volturi, Storie dal nido degli avvoltoi, e tra le altre cose ho trovato un certo Aro che “fa un bingo” XD Lol. Quei due episodi dedicati alla lettera per Sulpicia sono decisamente i miei preferiti, non solo per la citazione di Landa , ma proprio per la sensazione generale che i tuoi personaggi siano stati presi in prestito da altre vite, che i tuoi racconti siano solo parentesi di quello che sono e che poi ci sia altro sia prima che dopo. Se questa non è eternità.

However. Che stavo dicendo? Ah, zì. Hai abboccato anche tu alla cosa di Carlisle scienziato pazzo? Evviva, anch'io ho fatto un bingo! No, per sul serio, pensavo che qualcuno venisse a picchiarmi per questa idea. Sai, no? La polizia OOC, meglio conosciuta come fungirlz arrabbiate :3 E invece non sono morta! Anche se Carlisle è così un ciribicoccolo nella Saga e così perverso come ce l'ho in mente io. Oh, ma dico io, è pur stato con i Volturi con un po', no? Ecché, si girava i pollici? O Aro gli ha regalato la trappola cinese della famiglia Addams e i pollici se li è giocati così.

P.S. A proposito, c'avevo anche pensato di infilare Aro nel tutto, ma poi mi sono detta naaaah. Secondo me andrebbe anche d'accordo con Solomon, ma Rupert? E Nathalie? E quell'idiota di Murray che uccide tutto e tutti? Però mi hai fatto venire voglia di Ar-izzarmi un po'. Mi sto persino leggendo le interviste della Meyer, pensa un po'.


OttoNoveTre, Mr. Wolf! L'uomo che risolve i problemi! *_* Ah, che personaggio anche quello. Credo di subire il fascino di quel genere di uomo pericoloso. Alla fine, se uno ti viene incontro con la maschera da hockey calata sulla faccia, una motosega in mano e le salopette schizzate di sangue, un'idea di che cosa ti voglia fare ti viene, no? A me fa più paura l'idea di salire in ascensore con uno che sembra il mio ex-prof di scienze delle medie, tutto stiratino, pulitino, per benino, per poi scoprire che in cantina tiene prigioniera una donna *_* (Spero che il mio ex-prof di scienze non facesse queste cose .-.)

Comunque, lol, Krav Maga? Efficace! Letale! Picchiare le persone! Io e te andremmo d'accordo xD In realtà non ho mai praticato autodifesa, se non qui in salotto alla buona per vedere se quello che scrivevo aveva un minimo di senso, questo perché io non sono come le altre persone, a me il dolore fa male! (ergo, sono una piaga *_*) Per cui un po' ti invidio ç_ç

Ma parlando d'altro, nel vano tentativo di smetterla di saltare da palo in frasca e di seguire un po' d'ordine. Allora. Prima di tutto, ti ringrazio dei complimenti *_* soprattutto per quanto riguarda le definizioni da dizionario nei titoli, perché ne sono piuttosto orgogliosa. E anche del fatto che l'angolo “Le spiegazioni di Solomon” non suoni troppo forzato o forzoso, fiuuu. Non c'è niente che io sopporti meno dei cattivi beoti .-.

vedo con piacere che fai parte anche tu del club non ufficiale del “i nemici di Bella sono i miei amici” xD Io mi diverto come una matta a fargliele prendere di santa ragione. È l'unico motivo per cui rimpiango la scena della tortura delle dita che ho tagliato ç_ç ma per il resto ti do ragione al 100%: Bella non avrebbe sopportato una cosa del genere. E poi come avrei fatto a muoverla, con tutte le dita ritorte? ._.

Uh, oh, non c'entra niente, ma ho letto il tuo In te soltanto e sono una cacca per non averlo ancora recensito, ma è proprio bello bello! Questa scena in particolare mi ha colpita moltissimo:

Lo zittì con un gesto, poi si concentrò per infondergli calma. Le bastava sapere solo un’ultima cosa.

- E Marcus?-

- Vivrà.-

Sorrise.

- Per fortuna.-

c'è tutto un tragico misto di rassegnazione e sollievo che, beh, è proprio giusto. Né più né meno. È così che doveva essere ed è proprio bello.


romina75, grazie infinite per i tuoi complimenti sulle scene d'azione :3 Sono momenti che adoro scrivere e approfondire e il fatto che tu li paragoni ad un film non può farmi che davvero piacere, perché significa che sono riuscita a farti vedere quello che ho scritto. Ed è una soddisfazione davvero grande. Grazie per la recensione :D


Paula, la tua recensione mi ha colpita molto! Mi ha fatto molto piacere constatare come tu abbia colto alla perfezione l'atmosfera che speravo di creare per Athanor :) "La metà oscura di Twilight", non saprei. Purtroppo temo di essere inevitabilmente allontanata molto dalla traccia originaria; beh, forse "temo" è una parola grossa >:3 ma d'altra parte si tratta di una specie di sfida con me stessa, su quanto sia possibile tinteggiare di nero la sbrilluccicosa e glassata Saga Meyeriana. Beh, spero di non fare solo nero, però xD Ho provato a sfumare un po' di grigio, in questo capitolo, e ci ho pure inserito un bacio :3 Ma spero niente che induca il diabete xD

Comunque, mi aspettavi? Eccomi.

missrikottina, ciao e benvenuta :3 Siediti, mettiti comoda e lasciati ringraziare un po' per la tua recensione. *ringrazia ringrazia ringrazia* Ma passiamo alle tue domande ^_^ Probabilmente in questo ultimo capitolo avrai trovato un paio delle risposte che cercavi, ma in ogni caso rispondo sempre volentieri ;-)

  1. Angela è la figlia adolescente del signor Baumgartner, il mandante di Solomon e compagnia bella :3
  2. Il signor Baumgartner è il mandante di Solomon e compagnia bella. Di lui per ora si sa che è molto ricco, che è un uomo d'affari, che ha a che fare con il mercato delle armi e che ha una figlia di nome Angela, che è stata vampirizzata da qualcuno. È alla ricerca di una cura che possa farla tornare umana, o così Solomon dice.
  3. L'agente Reich è il capo della sicurezza del signor Baumgartner, ed è un po' il suo uomo di fiducia :3 Infatti, quando il signor Baumgartner scopre che fine ha fatto sua figlia, la affida all'agente Reich. È un brav'uomo. Di lui si saprà presto qualcosina in più.
  4. No, Solomon e Nathalie non sono fratelli :3 Nathalie e Rupert lo sono, ma Solomon non ha con loro alcun legame di parentela.
  5. Angela è stata morsa da un vampiro, quindi è diventata o un vampiro o un Gula. Questo Solomon ancora non l'ha detto ;-)
  6. , direi che la storia è ufficialmente una Jacob/Bella!
Spero di aver risolto i tuoi dubbi ^^ Mi sono accorta solo quando era troppo tardi di aver chiamato la figlia del signor Baumgartner come l'amica di Bella .-. Sob. Comunque sia, se ti venisse in mente qualcos'altro o hai qualche altra curiosità da soddisfare, fai tutte le domande che vuoi e quando vuoi :3 Anzi, se pensi che certi passaggi che ho scritto siano scritti in maniera troppo criptica, oppure che in certi punti non mi sia spiegata bene, fammelo pure sapere, così mi correggo *_*

Flinth, bestiaccia che non sei altro. Se non ci fossi tu, davvero, io cosa farei?


Dedico questo capitolo a Saorio, che mi ha davvero sbloccato la testa, sissignora, e senza la quale questo capitolo probabilmente non avrebbe mai visto la luce. Poi non posso dimenticare mia sorella Caterina, con cui praticamente scrivo a braccetto e a cui devo le migliori delle battute.

E poi a Carlo che, beh.

domenica 25 luglio 2010

ATHANOR *Preview*

"Fu come se qualcosa dentro di lei si fosse spezzato, come se qualcuno avesse finalmente capito che filo tagliare, quello blu o quello rosso, e la bomba non fosse esplosa. O forse sì. E improvvisamente aveva capito. Forse era il dolore alla gamba a rendere tutto così vero, o la sensazione di avere il cuore in bocca a pulsare contro il livido allo zigomo, ma Bella ebbe l'impressione di essersi svegliata. Aprì gli occhi ed era nel bosco."
Il quinto capitolo procede bene *_* Il titolo provvisorio è "I tuoi cinque minuti per morire" e Jacob ne prende davvero tante... lol.

martedì 20 luglio 2010

Stancherrima

Scusate se non aggiorno le fanfiction, non scrivo recensioni decenti, non mi occupo del blog né della pagina di facebook, ma è un periodo piuttosto pieno con l'università. Se tutto va bene, il 21 luglio finisco e il 22 riprendo a fare la persona normale u.u"

Grazie a tutti quelli che sopportano la mia esistenza ad intermittenza ;-)