giovedì 18 novembre 2010

Un paio di notizie da un nichelino.



La prima riguarda Athanor. Sono entrata in una specie di crisi mistica che mi impone di riscriverlo da capo. (ta-ta-ta-taaan)
Tale crisi mistica si trova anche sotto il nome di "è passato un anno da quando ho scritto il primo capitolo, ora il mio stile è maturato (almeno) un po' e la storia non mi soddisfa più". "Crisi mistica" è più corto e più d'effetto, no?
Beh, comunque le cose stanno davvero così. Intendiamoci, non è che non mi piaccia in assoluto quello che ho scritto, eh. Ho un ego ipertrofico, fatto di budino al cioccolato e sbuffi di panna, che rotola sul pavimento del mio cervello emettendo gorgoglii e agitando le braccine, vi assicuro che mi piace sempre parecchio quello che scrivo. È solo che, ora come ora, so di potere fare di meglio.
«È solo una fanfiction, chettifrega se la pubblichi così e così?» Eh, mi frega.
Sarà che, come dice l'uomo della mia vita, me la prendo sempre troppo a cuore per sciocchezze.
Sarà che, non so, sono dell'idea che "scrivere" significhi "trasmettere qualcosa che rimanga", e l'idea di aver trasmesso una cosa mediocre, o non al massimo delle mie capacità, mi manda in bestia.
Sarà che voi, cari lettori, mi avete sempre regalato così tanto affetto, così tante belle parole, che mi sembra il minimo almeno provare a ricambiarvi con un lavoro di qualità.
Sarà un po' tutte queste cose e un po' il prurito che ultimamente mi fa pizzicare le mani dalla voglia di scrivere. Athanor mi sembra un buon punto di partenza, in un certo senso.
Quindi, niente. Nei prossimi giorni, quando avrò finito di scrivere il nuovo Athanor (Athanor 2.0, lol), cancellerò i vecchi capitoli e ricomincerò a pubblicare da capo. Credo, spero, che la nuova versione vi piaccia di più.

La seconda notizia riguarda sempre la scrittura, in un certo senso. Beh, in tutti i sensi. Ho visto che su efp Erika ha inserito la possibilità di rispondere direttamente alle recensioni. La trovo un'idea molto intelligente e comoda, quindi credo che d'ora in poi sfrutterò quella funzione lì e non pasticcerò più goffe risposte sul blog, così da non rimbalzarvi in duemila indirizzi solo per leggere i miei goffissimi ringraziamenti.

Il blog rimane? Sì. Mi sto imponendo di sfruttarlo di più, perché è un buon esercizio. Devo cercare di scrivere qualcosa ogni giorno, e avere una specie di "scadenza" mi aiuta a essere meno, beh, me. La solita procrastinatrice che sono.
Ho un sacco di sciocchezze di cui blaterare, non vi preoccupate, e se avete voglia e tempo di darci un'occhiata, beh, siete sempre i benvenuti. Ci prendiamo un bel tè e biscotti. Tè per voi, caffellatte per me, ché il tè non mi piace. Eh, che vi devo dire? Questione di gusti. Però i biscotti ce li spartiamo.

Buster Keaton and the doll

7 commenti:

J. ha detto...

Ho fatto una salto sulla sedia! Che dire? Che intanto mi salvo un'altra volta Athanor vecchia versione, perché a te non piace più ma a me piace già tanto così. Poi, non so, mi rimetto al tuo giudizio. Nel senso di sale in zucca. Ma un pochino sto tremando, eh? Ti prego, dimmi che non mi toccherai (non troppo) Solomon, Vup e il Jacob dei muffin. Ti prego!
Nelle tue mani,
J.

Kukiness ha detto...

Sissì, tranquilla, giurin giurella. Loro sono intoccabili.
Il problema di Athanor non sono i personaggi, sono IO che da brava pirla mi sono messa a scrivere di getto senza sapere dove andare a parare. Mi era balenata in mente l'idea "massè i vampiri potessero tornare umaniiih???" e da lì, via, non ho sentito più ragioni, e i primi tre capitoli mi sono colati dalle dita senza colpo ferire. I problemi sono venuti dopo, quando ho realizzato che a parte i personaggi tamarri (che comunque avevo pescato da altra roba, tipo Solomon, che ha tutta una storia a parte) e l'idea di base, la storia non stava in piedi.
Mi sono venute in mente due o tre idee per mandarla avanti ma, ahimé, fanno a pugni con certe cose che ho fatto dire/fare ai personaggi. Per questioni di atmosfera e di coerenza, non posso infarcire il racconto più di così. Povera me.
Allora ho provato a pensare ad Athanor a mente sgombra, senza i "limiti" di quello che avevo già scritto. Sono riuscita a tirare giù una storia che fila, ma devo per forza cambiare due o tre cose. Per non parlare dello stile che devo troppo limare, perché ora come ora mi dà proprio sui nervi.
Uhm, mi viene il dubbio di stare dando un'immagine di me vagamente nevrotica. Giuro che non lo sono! È che mi disegnano così :(

Saori ha detto...

Quando me lo hai detto mi sono presa un po' di paula pure io. Eppure, nonostante Athanor mi piaccia già così, non vedo l'ora di leggere la nuova versione.
Sei troppo un genio per preoccuparsi. ;)

Kukiness ha detto...

Appena finisce 'sta fiera di Natale e potrò riprendere ad avere degli orari normali, Ericuccia, ti racconto tutti gli sviluppi della trama che mi sono venuti in mente :D Ci ficco dentro anche i Volturi, mi sa.

Saori ha detto...

Wuaaaaaaa anche i Volturi??? Chissà cosa avrai artichettato! *Me non vede l'ora di essere aggiornata*
Una cosa è praticamente certa... in mano tua i Volturi diventeranno dei cattivi con la C!
Fiera di Natale?:O
Che stai organizzando di bello?

P.s. Ho finito di leggere il libro della Gotham... i tuoi consigli sono sempre validissimi! *_*

Anonimo ha detto...

Waa, da brava impulsiva ti ho scritto il messaggio su EFP prima di leggere l'avviso!!!
Beh, sono felicissima, soprattutto se ci fai entrare pure i Volturi XD
Allora non posso far altro che aspettare con ansia i capitoli aggiornati.

OttNoveTre

Kukiness ha detto...

A febbraio si ricomincia XD E a te toccherà fare da beta. Buona fortuna, non sai quanto so essere rompicoglioni :D *sorrisetto serafico*