martedì 1 febbraio 2011

Cose da lettrice


Annuso i libri prima di comprarli. 
Leggo subito la fine, prima di cominciare a sfogliare il libro. 
Da piccola mangiavo gli angoli delle pagine. 
Non ho mai fatto le orecchie per tenere il segno. 
Sottolineo le parti che mi piacciono di più. 
Quando ero bambina leggevo di nascosto a tavola. 
Il mio libro preferito si  intitola Rosso di Sera, di Brunella Gasperini, e non lo ha mai letto nessuno. 
Non l'aveva letto nemmeno l'uomo della mia vita, perciò gli ho regalato la mia copia. 
Leggo in bagno. 
Ho una torcia da campeggio per leggere a letto, dopo aver spento la luce. 
Colleziono libri di fiabe. 
Colleziono anche i vecchi Urania. 
Mi piacciono le copertine morbide.
Non mi piacciono le copertine con i titoli in rilievo.
Il mio genere preferito è il pulp.


2 commenti:

J. ha detto...

Io scrivo subito sulla primissima pagina il mio nome, il mese e l'anno in cui ho acquistato il libro. Perché sono sempre mattoni,pezzi di vita, mi piace ricordare quello che leggevo in quel periodo lì.
Il libro che amo di più non ce l'ho in casa perché ogni volta che ne ho una copia lo regalo a qualcuno che amo. Così continuo a ricomprarlo, sono certa di averlo preso almeno sei volte. E' "Le memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar.
Sono gelosa dei miei libri quasi quanto lo sono di mio figlio, soffro fisicamente a prestarli e invento le peggio vergognosissime palle per non prestarli quando qualcuno ha il coraggio di chiedermeli.
Però li tratto malissimo, li evidenzio, sottolineo e piego anche l'angolino per fare il segno. I libri della Saga sono pieni di parolacce all'indirizzo a) della Meyer b) della Tonna e di parole d'amore per a) Jacob b) Jacob c) Jacob d) Charlie.
In certi periodi, spendo tanti di quei soldi in libri che mi vergogno a dirlo, e da un annetto circa mi sono anche scatenata con gli acquisti su Internet.
Sono golosissima, ma ultimamente oltre che leggere mi piace anche tanto scrivere.
:-) Grazie per i biscotti e il caffè, ne avevo proprio bisogno.

Kukiness ha detto...

Da una parte adoro il mio lettore e-book, dall'altra mi costringe a perdere un sacco di brutte e care abitudini a cui tengo parecchio, maledizione ._.