lunedì 14 novembre 2011

Lo stile copione

3 commenti:

Nefene e Acardia17 ha detto...

Pienamente d'accordo!
Che poi, tra l'altro, sono sicura che si potrebbe scrivere una storia con stile copione in modo buono o anche ottimo... è che nella maggior parte dei casi diventerebbe un'esasperazione dell'incapacità di rendere il dialogo interessante e vivace.
Il dialogo statico è una delle cose che mi annoiano maggiormente, le battute possono ancora essere sensate, ma dopo qualche riga è talmente ripetitivo che mi impedisce di visualizzare la scena e rimango lì a osservare con espressione per nulla coinvolta o anche francamente orripilata XD

E' però poco diffusa, ahimé, la consapevolezza che lo stile copione si nasconda un po' ovunque, proibito o meno che sia ;)

[nefene]

The Portrait of Mrs. Black ha detto...

Mi viene da pensare che ci sia stato un periodo nei contest su EFP, nel quale tutti scrivevano in stile copione e che specificare che non si accettano storie di quel tipo sia diventato un'abitudine da allora. Però è una supposizione assolutamente campata in aria, eh.

Kukiness ha detto...

@ Nefene

A mio parere, alla gente piace credersi intelligente. Tutte le volte che plano per caso - da bravo gabbiano che vola e mangia spazzatura - sulle pagine dedicate al fanwriting, trovo sempre mandrie imbufalite che muggiscono "dagli alle storie scritte come sms!", "morte a chi sbaglia il congiuntivo!", "diamo fuoco alle mary sue!", "orrore orrore, una storia in stile copione!". Ah, se i problemi della narrativa fossero solo questi. Lo stile copione è facilmente individuabile, una k al posto della c anche; un dialogo statico no.

@The Portrait of Mrs. Black
Questo spiegherebbe la Caccia alle Streghe nei confronti di copioni, interviste e Mary Sue!