sabato 8 gennaio 2011

Una sbirciata

«Le strane relazioni di Miss Ginevra Weasley», di teabox (Harry Potter). Lo consiglio perché teabox ha la rara capacità di far procedere a braccetto trama e stile narrativo. È un racconto a puntate molto breve; è organizzato in modo singolare, la telecamera si trova sulla spalla di un personaggio originale, l'Auror proposto alle indagini sulla scomparsa di Ginny. È un po' un giallo e un po' un dramma sentimentale. I personaggi sono caratterizzati benissimo. È tutto da godere anche per l'atmosfera so british che si respira.
«Inheritance», di Artemisia89 (Harry Potter). È una delle Harry/Hermione più graziose che abbia mai letto. L'autrice riesce a gestire il racconto su due piani narrativi, mescolando con sapienza gli ingredienti della leggenda e dell'Irlanda alla base ormai nota dell'universo Rowlinghiano. Lo stile è lucente. Ha un sapore un po' antico.
«Quando il tempo passa», di AlexielFay (Twilight). Un breve dialogo tra Bella, vampira, e Jacob. Malinconico, un cioccolatino al caffè, che si scioglie in bocca ma che ha una punta di amarezza, da qualche parte. Godibile.


Nessun commento: